Canon day 2025 – Villa Luisa – Aiello del Friuli
Sabato 10 maggio 2025, dalle 10:00 alle 18:00

Sabato 10 maggio, dalle 10:00 alle 18:00 presso Villa Luisa in Aiello del Friuli si svolgerà un evento di shooting gratuito a modelle (e modelli) denominato Canon Day, organizzato dal Circolo Fotografico Palmarino APS BFI in collaborazione con SME Gradisca e con il supporto e la partecipazione di Canon e Manfrotto.

Villa Luisa-Strassoldo (ex villa Strassoldo e anche ex villa Sabot) si trova in Via Vittorio Emanuele II, 11, Aiello del Friuli. C’è ampia possibilità di parcheggiare all’esterno della villa in paese a breve distanza.
Il giardino, con la sua magnifica vista, è perfetto per ospitare shooting fotografici, permettendoci di immergerci appieno nella natura.
Nel malaugurato caso di condizioni meteorologiche avverse, Villa Luisa dispone di alcune sale che possono essere utilizzate per l’intero evento, offrendo una soluzione comoda e flessibile.

I soli fotografi che si saranno prenotati gratuitamente sul forum del Circolo Fotografico Palmarino (link: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php/topic,33160.0.htmll) potranno accedere già dalle 09:30 in poi e partecipare a tutti gli shooting, mattina e pomeriggio, previo ritiro del braccialetto identificativo e sottoscrizione obbligatoria del “disclaimer”* in loco.
I fotografi che invece non si fossero preventivamente registrati sul forum, potranno partecipare agli shooting solo a partire dalle sessioni pomeridiane (dalle 14:00 in poi), previa registrazione obbligatoria con nome e cognome al tavolo di reception all’ingresso in Villa e sottoscrizione obbligatoria del “disclaimer”*.

Alla reception verrà infatti consegnato a tutti i fotografi, sia prenotatisi sul forum, sia registratisi successivamente per il pomeriggio, un braccialetto identificativo.
Quanti fotografassero in Villa privi di braccialetto verranno allontanati dai set.

Si comincerà a scattare non prima delle 10:00: le modelle arriveranno infatti in Villa a partire dalle 09:00 per trucco e parrucco da parte dalle nostre MUA e parrucchiere.

Non è ammesso ai fotografi portare accessori o vestiario da far indossare alle modelle, che comunque faranno uno o più cambi d’abito.
Dato l’alto numero di fotografi che sarà presente, non è assolutamente ammesso raggruppare 2 o più modelle in un unico set, sono ammessi solo set con una sola modella.

A tutti i fotografi si raccomanda un atteggiamento congruo, rispettoso, educato, sia nei confronti delle modelle, sia degli altri fotografi.

Saranno presenti due stand, Canon e Manfrotto, con seminari e dimostrazioni dei loro prodotti. Il Seminario Canon si svolgerà dalle 11:30.
Durante la giornata sarà possibile provare (per periodi limitati) fotocamere ed obiettivi Canon ed accessori Manfrotto. Il tutto è messo a disposizione da SME Gradisca d’Isonzo.
Chi intendesse provare le fotocamere Canon, si ricordi di portare una propria scheda SD.

Si potrà comunque fotografare con qualsiasi fotocamera, non necessariamente con attrezzatura Canon.

Modelle e modelli firmeranno a inizio giornata una liberatoria collettiva, che i fotografi, se interessati, potranno fotografare nel locale principale.

È prevista una sospensione di tutte le attività dalle 13:00 alle 14:00 circa per pausa pranzo.In villa non sono previsti punti di ristoro, se non quello riservato alle modelle ed allo staff tecnico.

Buona partecipazione e buona luce a tutti!

* DISCLAIMER DA SOTTOSCRIVERE AL RITIRO DEL BRACCIALETTO

Con la prenotazione (sul forum del Circolo Fotografico Palmarino o, dal pomeriggio, registrandosi direttamente in Villa) per l’evento “Canon Day – Free Shooting” presso Villa Luisa-Strassoldo, Aiello del Friuli, previsto per il 10 maggio 2025, io sottoscritto accetto pienamente e fin d’ora ogni responsabilità derivante da miei comportamenti non adeguati o non conformi alla normativa ed alla civile convivenza. Mi impegno pertanto a tenere un atteggiamento congruo, rispettoso, educato, sia nei confronti di modelle e modelli, sia degli altri fotografi e dello staff, ed in ogni caso a rispettare le leggi e le normative vigenti.

Sollevo gli organizzatori ed i proprietari della location:

  • da ogni reclamo o responsabilità verso danni che accorressero a me stesso, a terzi o a beni ed attrezzature, nonché per eventuali incidenti o infortuni, inclusi malori, decessi o invalidità permanenti, derivanti dalle attività svolte e dall’uso delle attrezzature e degli impianti;
  • da ogni reclamo o responsabilità per incidenti, infortuni o danneggiamenti causati dall’azione di altri partecipanti all’evento e pregiudizievoli per gli organizzatori ed i locatori.