Ora che ho sistemato una volta per tutte, spero, le beghe con il 17-40 che mi è caduto a novembre sul Matajur, sono pronto per nuovi acquisti fotografici, anche in previsione del tour in Normandia ad aprile. Pensavo di redarre una lista di quanto vorrei prendere a breve termine e farmi aiutare dai più esperti per scegliere marche e modelli delle varie attrezzature. Desidero specificare che al momento gradisco immortalare paesaggi ed ambientazioni varie. Possiedo una Canon 5D MKII con obiettivo 17-40, polarizzatore Hoya Pro1, CF Lexar 16GB, cavalletto, 1 batteria, 1 spray anti zecche (

)....quindi praticamente niente!
Rimane sotto inteso che non voglio vendere mia nonna al mercato nero per comprarmi qualcosa.Cavalletto + testa: vi sarei grato se mi deste delle dritte sul modello da scegliere perchè non saprei da dove cominciare. In poche parole vorrei qualcosa di più solido del Manfrotto che sto usando adesso. Per la testa a suo tempo sono rimasto favorevolmente impressionato dalla facilità d'utilizzo e settaggio di quanto usato da Fabio (optifabio), però non saprei dire di che marca si tratta.
Filtro ND: vorrei acquistare almeno un filtro ND a vite, quale "taglio"e marca?
Telecomando: su consiglio sempre di Fabio, prenderei l'RS 80 N3 di Canon (€40). Si lo so che ci sono anche quelli cinesi....
Battery Grip + seconda batteria: premesso che la seconda batteria la prenderò sicuramente, vale la pena pensare all'acquisto anche del grip? Cosa ci si guadagna in termini di utilizzo?
Zaino: vorrei prendere uno zaino più capiente, non tanto per l'attrezzatura ancora poco numerosa, quanto per poter stivare anche altra roba durante le escursioni più lunghe (vedi cibo, acqua, maglione etc etc).
Compact Flash: qui magari non servono grandi consigli, visto anche il genere fotografico che prediligo, comunque prima della Francia prenderò sicuramente altre due CF (vediamo se da 16 o 32GB)
Ecco, direi che nel breve termine la lista si esaurisce qui, più avanti potrò pensare ad un medio tele ed eventualmente ai filtri della Lee.