Un paio di settimane fa, durante il grande freddo, ho avuto la fortuna di assistere ad un evento naturale che ritengo abbastanza straordinario, oltre che fortunoso, aver potuto riprendere.
La temperatura esterna era attorno ai -7°, il canale Averto a Grado era quasi completamente gelato, salvo alcune larghe pozze, presso le quali si concentravano abbondantissime le folaghe, assieme a qualche più sparuto tuffetto (Tachybaptus ruficollis).
Io mi trovavo con la macchina sull'argine con l'intento di riprendere dal finestrino le folaghe, che però, alla spicciolata, se ne sono andate tutte, lasciando nella pozza solo 5 tuffetti.
I quali regolarmente pescavano ghiozzi (Gobiidae) ed altri pescetti... Ho molte foto di tuffetti con il "pescato" in bocca... Però mai mi sarei aspettato di riuscire a riprendere un
furto di pesce da parte di un altro tuffetto al legittimo "proprietario". E' quello che è accaduto in una frazione di secondo davanti ai miei occhi e soprattutto davanti alla mia fotocamera. Il tuffetto pescatore zigzagava tutto orgoglioso in acqua con il "guatto" nel becco, quando un secondo tuffetto è emerso da sotto l'acqua per letteralmente rubare il pesce al primo.
Eccoli qua, immortalati