Autore Topic: Rialto, l'attimo eterno  (Letto 250 volte)

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Rialto, l'attimo eterno
« il: Febbraio 17, 2025, 07:48:17 am »
Rialto, l’attimo eterno

Questa immagine riprende il Ponte di Rialto poco prima dell’alba, quando la città è avvolta da un’atmosfera sospesa tra notte e giorno. La luce tenue del mattino inizia a fondersi con le illuminazioni artificiali, creando un equilibrio tra le calde sfumature dorate e i toni freddi dell’aurora.

Aspetti artistici

La lunga esposizione trasforma il Canal Grande in una superficie liscia e specchiante, accentuando il contrasto con la solida imponenza del ponte. Le scie luminose lasciate dal passaggio delle imbarcazioni aggiungono un elemento di movimento, suggerendo il lento risveglio della città. L’inquadratura include le bricole e il pontile in primo piano, creando una composizione bilanciata e una decisa sensazione di profondità.

L’atmosfera è di quieta transizione: Venezia è ancora avvolta nel silenzio, ma la prima luce del giorno annuncia l’inizio di una nuova giornata.

• Fotocamera: Fujifilm GFX 100S
• Obiettivo: 20-35mm (a 20mm)
• Tempo di esposizione: 30 secondi
• Diaframma: f/16 (per la massima nitidezza e profondità di campo)
• ISO: 100 (per una qualità ottimale e minimo rumore)
• Filtro ND 10 stop: per prolungare il tempo di esposizione e ottenere l’effetto seta sull’acqua

L’uso del filtro ND da 10 stop ha permesso di catturare l’essenza del momento con un’acqua perfettamente levigata e morbida, mentre le scie luminose creano un suggestivo contrasto con la staticità del ponte.

Aspetti compositivi
• Il ponte domina la scena con un’inquadratura leggermente angolata, che ne esalta la struttura elegante.
• Le bricole e il pontile in primo piano incorniciano l’immagine, guidando l’occhio dello spettatore verso il soggetto principale.
• Le luci artificiali aggiungono calore alla scena, mentre il cielo ancora scuro e l’acqua vellutata mantengono un’atmosfera di calma e mistero.
• Le scie luminose dei vaporetti suggeriscono il movimento e la vita che lentamente riprende nella città.

Il risultato è un’immagine che racconta un momento fugace e irripetibile e per questo eterno, catturando Venezia nel passaggio delicato tra la notte e il giorno.

Luigino

Il mio nuovo profilo Instagram completamente dedicato al Carnevale di Venezia

LorenzoG

• Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Rialto, l'attimo eterno
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2025, 12:13:34 pm »
Per me bellissima, top!! Tralascio volutamente il "plus" delle spiegazioni che ne aggiungono naturalmente valore.

Federico Indri

• Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Point of view
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2025, 03:14:42 pm »
Immagine molto buona ed efficace, induce al silenzio e alla malinconia. Forse le scie luminose sono un po' deboli ed appaiono come dei fili sospesi. Molto bella la luce dorata del lampione che riscalda la scena.  :ok:

sebell61

• Socio 2024
  • 35 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2025, 04:24:44 pm »
Bellissima immagine, impreziosita dalle scie luminose per il passaggio dei vaporetti data la lunga esposizione; ottima gestione delle alte luci, in particolare sotto la volta posta sulla sommità del ponte.
Mi disturba un po' la presenza del pontile in primo piano a sinistra, che toglie, a mio avviso, importanza alle scie, ma  probabilmente è ancora un mio limite di lettura, segno che dovrò allenare ulteriormente l'occhio. Complimenti!   :ok: :ok: :ok:

Mandi!  :ciao:
Sergio_Bellina_Ph

Lucio53

• Socio 2023
  • 200 mm
  • **
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2025, 07:52:08 pm »
Bellissima immagine, impreziosita dalle scie luminose per il passaggio dei vaporetti data la lunga esposizione; ottima gestione delle alte luci, in particolare sotto la volta posta sulla sommità del ponte.
Mi disturba un po' la presenza del pontile in primo piano a sinistra, che toglie, a mio avviso, importanza alle scie, ma  probabilmente è ancora un mio limite di lettura, segno che dovrò allenare ulteriormente l'occhio. Complimenti!   :ok: :ok: :ok:

Mandi!  :ciao:
Condivido in toto il commento preciso e dettagliato di Sergio. Condivido anche la sua osservazione sul pontile che anche a mio parere ha un peso un po' eccessivo nell'immagine.
Comunque, complimenti.  :ok: :ok: :ok:
 :ciao:

Luca De Ronch

• 200 mm
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2025, 08:27:53 pm »
la luce sul ponte di Rialto è favolosa e vale tutta la foto ! le scie luminose fanno il loro effetto, così come l'acqua "calma", si gira un po a cercare qualcosa ma almeno il mio occhio cade su quella luce magnifica . Complimenti !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco