Autore Topic: Scale elicoidali...  (Letto 384 volte)

Vincenzo Cerati

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
Scale elicoidali...
« il: Marzo 04, 2025, 02:09:19 pm »
Nella torre del Municipio di Innsbruck hanno costruito due scale elicoidali, una per salire e una per scendere dalla cima della torre, molto belle.

Alberto

• Direttivo
  • 135 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Scale elicoidali...
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2025, 02:57:01 pm »
seconda molto bella :ok: :ok: :ok:

sono alla ricerca dell'elemento di rottura del pattern...  ma mi sa che a forza di dirlo sono diventato io l'elemento di rottura!!  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Lucio53

• Socio 2023
  • 200 mm
  • **
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2025, 03:49:58 pm »
seconda molto bella :ok: :ok: :ok:

sono alla ricerca dell'elemento di rottura del pattern...  ma mi sa che a forza di dirlo sono diventato io l'elemento di rottura!!  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Condivido  il giudizio di Alberto sulla mancanza di un elemento di rottura. A me piace anche la prima.
 :ciao:

Vincenzo Cerati

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2025, 09:01:11 am »
Grazie Alberto e Lucio! Non ho capito questa ricerca dell'elemento di rottura... :sad: :ciao:

Alberto

• Direttivo
  • 135 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2025, 02:50:27 pm »
Grazie Alberto e Lucio! Non ho capito questa ricerca dell'elemento di rottura... :sad: :ciao:

ciao Vincenzo,

quando si fotografa un pattern o una texture si cerca di inserire un elemento estraneo per "rompere" la continuità e dare un punto di ancoraggio all'immagine che altrimenti rimane come una sorta di "vassoio" grafico, bello ma senza un vero punto di interesse.

in questo caso il cerchio in fondo alla scala potrebbe essere l'elemento di rottura ma non è abbastanza significativo, i colori e l'aspetto lo includono nel pattern elicoidale. Un esempio di elemento di rottura usato tipicamente nelle scale è una persona che si affaccia e si presta a diventare il soggetto, un esempio un po' più originale potrebbe essere un aeroplanino di carta che vola in mezzo alle scale - ma cosa usare e come è nella creatività del fotografo.

Spero sia comprensibile quanto sopra, altrimenti fai pure domende che cerchiamo di rispondere  :ciao:

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Vincenzo Cerati

• Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Fotografo
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2025, 09:12:26 pm »
Ciao Alberto! Adesso ho capito, grazie! :ok: :ciao: