Autore Topic: Il respiro del ghiaccio  (Letto 406 volte)

Margherita Del Piero

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fine art photographer
Il respiro del ghiaccio
« il: Aprile 07, 2025, 10:13:44 pm »
Scatto sull'Oceano dei fiordi norvegesi. In questo sito la spiaggia crea spesso texture misto sabbia e ghiaccio, disegnando il paesaggio.

MarcoM

• Direttivo
  • 85 mm
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Il respiro del ghiaccio
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2025, 07:45:14 pm »
Ciao Margherita,
scatto molto interessante, di posti che mi stanno molto a cuore!
Visto che la parte più interessante della foto son proprio i giochi di ghiaccio/acqua sulla spiaggia, ti consiglierei di dar una parte importante del fotogramma al primo piano, portando l'orizzonte sul terzo alto. Inoltre, usando il grandangolo e avvicinandosi al terreno, si riesce ad enfatizzare questi particolari e a renderli molto presenti nell'immagino, sfruttando poi la curva dell'acqua che porta alla montagna sullo sfondo.
Detto questo, lo scatto mi piace e mi riporta lassù!
ciao
M

Elisa Medeot

• 15 mm
  • *
  • Fotografo
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2025, 12:10:04 pm »
Posti incredibili e affascinanti così diversi da quelli che siamo abituati a vedere! molto gradevoli tutte le sfumature degli azzurri e dei grigi. Per la composizione ha già detto tutto Marco, in effetti sarebbe valsa la pena dare più spazio al ghiaccio e un pò meno al cielo, ma l'immagino funziona comunque bene! peccato che la tua firma sia poco leggibile, magari provare un altro font o ingrandirla giusto un pelino  :ciao:

AlbertoM

• Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • photographer
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2025, 04:35:54 pm »
Certo che le luci ed i colori lassù sono diversi e colpiscono. La foto è bella, ma forse val la pena di tagliare un po' di cielo, e grigio, facendola in 16/9, come, in forma diversa,  suggerisce Marco, che quei posti conosce bene.  :ciao:

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2025, 09:55:08 am »
Concordo con MarcoM, ma rimane una foto bellissima!!! :ok:
Luigino

Il mio nuovo profilo Instagram completamente dedicato al Carnevale di Venezia

Margherita Del Piero

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fine art photographer
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2025, 05:14:51 pm »
Ciao a tutti, vi ringrazio per le critiche sempre costruttive, ma anche per i complimenti. Sono contenta che a ognuno di voi abbia suscitato una qualche emozione.

Margherita Del Piero

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fine art photographer
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2025, 05:52:28 pm »
Concordo con MarcoM, ma rimane una foto bellissima!!! :ok:

Ciao Luigino, grazie mille.

Margherita Del Piero

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fine art photographer
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2025, 05:59:27 pm »
Ciao Margherita,
scatto molto interessante, di posti che mi stanno molto a cuore!
Visto che la parte più interessante della foto son proprio i giochi di ghiaccio/acqua sulla spiaggia, ti consiglierei di dar una parte importante del fotogramma al primo piano, portando l'orizzonte sul terzo alto. Inoltre, usando il grandangolo e avvicinandosi al terreno, si riesce ad enfatizzare questi particolari e a renderli molto presenti nell'immagino, sfruttando poi la curva dell'acqua che porta alla montagna sullo sfondo.
Detto questo, lo scatto mi piace e mi riporta lassù!
ciao
M

Grazie Marco, a quanto pare ho trovato un socio che ha il richiamo del Grande Nord come me! Ti ringrazio per i suggerimenti molto validi. Ho scattato con un 24, forse avrei dovuto utilizzare un grandangolo più ampio. Ciao

Margherita Del Piero

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fine art photographer
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2025, 06:01:18 pm »
Posti incredibili e affascinanti così diversi da quelli che siamo abituati a vedere! molto gradevoli tutte le sfumature degli azzurri e dei grigi. Per la composizione ha già detto tutto Marco, in effetti sarebbe valsa la pena dare più spazio al ghiaccio e un pò meno al cielo, ma l'immagino funziona comunque bene! peccato che la tua firma sia poco leggibile, magari provare un altro font o ingrandirla giusto un pelino  :ciao:

Ciao Elisa, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. La scelta della firma è stata fatta perché non vada ad invadere troppo l'immagine, ma farò delle prove. Grazie ancora.

Margherita Del Piero

• Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Fine art photographer
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2025, 06:06:22 pm »
Certo che le luci ed i colori lassù sono diversi e colpiscono. La foto è bella, ma forse val la pena di tagliare un po' di cielo, e grigio, facendola in 16/9, come, in forma diversa,  suggerisce Marco, che quei posti conosce bene.  :ciao:

Ciao Alberto, grazie anche a te per il tempo dedicato. Le fredde luci nordiche ti avvolgono a tal punto di farti sentire in un piccolo mondo a parte, in cui lo stupore misto al gelo talvolta ti fanno perdere lucidità. Amo quei luoghi, come amo i canyon, le Alpi e le montagne in genere, che cercherò di rappresentare sempre meglio finché me ne sarà data la possibilità. Buon fine settimana.