Autore Topic: L'impaiade furlane  (Letto 1045 volte)

Federico Indri

• Visitatore
L'impaiade furlane
« il: Settembre 11, 2012, 03:07:38 pm »
 Alla ricerca di qualche soggetto interessante l'occhio mi si è fermato su questa sedia. Come sapete in fotografia molte volte il soggetto è in realtà solo un pretesto per dar luogo ad una interpretazione. Si, perchè in realtà questa sedia è una vecchia "impaide furlane" (impagliata friulana) quindi una sedia con la seduta formata da corde di paglia intrecciate fra loro, che con l'usura venivano sostituite e quindi la sedia poteva durare anni e anni. Sopra l'impagliata consumata è appoggiata una calza di lana color grigio lavorata a mano con i ferri, che rafforza questa idea. La mia personale interpretazione di questa foto è la rappresentazione di un vecchio modello economico basato sul "valore" delle cose che si antepone al modello consumistico dell'usa e getta. In questo periodo di crisi economica penso sia in atto un ripensamento di quanto debba essere preponderante l'economia finanziaria  e che certi valori non possano essere trascurati in nome di un falso progresso o a favore solo di pochi. Tornando alla foto di sopra volevo dire che ci sono fotografie che anche se non belle in sè o esteticamente, possono essere interessanti per la loro interpretabilità.

La nona a ìè làde a polcjà e il cìàlciùt a lè restat a mièc.... :ciao:

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
L'impaiade furlane
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2012, 03:13:55 pm »
Mi piace la premessa ed anche la foto mi sembra composta e realizzata molto bene, solo il tappeto non mi sembra quello giusto... :ciao:

Spedito dal mio iPhone con Tapatalk
Luigino

Il mio nuovo profilo Instagram completamente dedicato al Carnevale di Venezia

optifabio

• Fotografo
  • 200 mm
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:L'impaiade furlane
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2012, 04:03:17 pm »
Mi piace la premessa ed anche la foto mi sembra composta e realizzata molto bene, solo il tappeto non mi sembra quello giusto... :ciao:

Spedito dal mio iPhone con Tapatalk
Quoto ed aggiungo che mi pare un po' abbondantina di sharp
 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"

Lisetta Carmi

Riccardo

• 135 mm
  • newbie
    • Riccardo
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2012, 04:04:50 pm »
Dal portatile direi anch'io troppo sharp

luca.c12

• 200 mm
    • Flickr
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2012, 04:17:30 pm »
Sempre interessanti le tue spiegazioni e buona pure la foto se togli un po di sharp! ;)

Luigino

• Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2012, 04:21:44 pm »
Quoto i precedenti. Hai usato il metodo "Mazzetta"?  :crazy:
Vedo ora su monitor hp: sharp davvero eccessivo, Fede :ciao:
Luigino

Il mio nuovo profilo Instagram completamente dedicato al Carnevale di Venezia

Andrea

• Direttivo
  • 200 mm
  • u carcamagnu
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2012, 06:07:00 pm »

quoto.
La mazzetta imperversa.
Life is what happens when you're busy making other plans.

Federico Indri

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2012, 08:03:03 pm »
Cosa ho combinato proprio dopo la prima lezione di sharpening !?!?!? Infatti diceva che lo sharpening è come il sale in cucina, se poco rende le pietanze più buone, ma se ne metti troppo le rende immangiabili.... e ne ho messo a "mazzetta" !! Bisogna che la prossima volta stia più attento. Per quanto riguarda il tappeto ho clonato anche le parole COW e HOUSE... ah non ci sono più i tappeti di una volta!
Grazie a tutti delle vostre giuste osservazioni. :ciao:

Riccardo22

• 200 mm
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2012, 10:56:54 pm »
Bella e interessante la foto per le varie interpretazioni possibili. Per lo sharp e il tappeto hanno già detto.

lespauly

• 200 mm
R: L'impaiade furlane
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2012, 11:20:53 pm »
Foto interessante! Come già detto rivedere lo sharp. Per il tappeto è vero che un po stona.. teniamo però presente che non è una foto artistica o di still (anche se probabilmente una sistematica a qlc l'hai data pure tu). Chi di noi legge il national geographic avrà sicuramente visto un sacco di foto in cui ci sono parecchi elementi anacronistici o fuori posto... elementi che molto spesso rafforzano il verbo fotografico.
Bell'idea!

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/