Alla ricerca di qualche soggetto interessante l'occhio mi si è fermato su questa sedia. Come sapete in fotografia molte volte il soggetto è in realtà solo un pretesto per dar luogo ad una interpretazione. Si, perchè in realtà questa sedia è una vecchia "impaide furlane" (impagliata friulana) quindi una sedia con la seduta formata da corde di paglia intrecciate fra loro, che con l'usura venivano sostituite e quindi la sedia poteva durare anni e anni. Sopra l'impagliata consumata è appoggiata una calza di lana color grigio lavorata a mano con i ferri, che rafforza questa idea. La mia personale interpretazione di questa foto è la rappresentazione di un vecchio modello economico basato sul "valore" delle cose che si antepone al modello consumistico dell'usa e getta. In questo periodo di crisi economica penso sia in atto un ripensamento di quanto debba essere preponderante l'economia finanziaria e che certi valori non possano essere trascurati in nome di un falso progresso o a favore solo di pochi. Tornando alla foto di sopra volevo dire che ci sono fotografie che anche se non belle in sè o esteticamente, possono essere interessanti per la loro interpretabilità.
La nona a ìè làde a polcjà e il cìàlciùt a lè restat a mièc....